Blog

Alt Full Image

Marilena Riello - L’organizzazione, la fiducia e la relazione come gesto quotidiano nel cuore dello Studio Riello

C’è una qualità preziosa, e spesso trascurata, all’interno di ogni azienda: la capacità organizzativa.

Organizzare i processi, costruire l'azienda nel tempo, accompagnare le persone dando sempre nuovi stimoli al miglioramento, lasciando un’impronta importante nei risultati.
Chi conosce lo Studio Riello, sa bene che questa qualità ha avuto un volto preciso, quello di Marilena Riello.

Per anni ha rappresentato, insieme ai fratelli Lucia, Antonella e Pierluigi, la seconda generazione dello Studio. Tuttavia, ridurre il suo contributo a una questione di semplice “passaggio familiare” sarebbe fuorviante, nonché riduttivo.

Marilena ha fatto molto di più. È tuttora un riferimento per colleghi, clienti e collaboratori grazie al suo modo generoso di vivere il lavoro e le relazioni. Sempre disponibile, sempre con il sorriso, anche nei momenti in cui le scadenze sono dietro l’angolo.

Un passo alla volta, ha dato forma a ciò che oggi permette allo Studio Riello di essere una realtà strutturata, capace di affiancare imprese complesse, spesso oltre il milione di euro di fatturato. E tutto è cominciato in modo inaspettato.

 

Marilena non aveva programmato il suo futuro professionale in studio

All’inizio c’erano altri sogni, altri desideri, altri orizzonti. Lo sport, l’ISEF, la scherma. Poi, come a volte accade, un test d’ingresso andato male, un’estate da “occupare”, una proposta del padre diventano un punto di svolta. Marilena racconta che:

“Non è stata una prima scelta… Ho fatto ragioneria perché non ero portata per i licei… Già da ragazzina avevo iniziato a praticare la scherma e, dopo il diploma volevo entrare all’ISEF… ma non sono entrata in graduatoria. Mio padre mi disse ‘intanto vieni in studio, poi lo riprovi’.”

Così, Marilena entra in Studio per la prima volta, ma non con l’idea di rimanerci a lungo. È un’esperienza temporanea, quasi un modo per impiegare il tempo. Eppure, in quel contesto nuovo, qualcosa risuona.

I primi incarichi sono semplici, pratici, come piccole commissioni e adempimenti. Ma proprio in quelle attività, apparentemente “di servizio”, si rivela la capacità di imparare facendo, di comprendere il funzionamento dall’interno e soprattutto di far funzionare ciò che già esiste, rendendolo migliore.

Marilena non si tira indietro, anzi, la sua curiosità e il suo entusiasmo conquistano presto la fiducia di tutti.

“Ho iniziato occupandomi dei tipici lavori di segreteria e, questo, mi ha permesso di imparare un sacco di cose.”

 

La sua naturale capacità di organizzazione

Con il passare del tempo, Marilena assume un ruolo sempre più centrale, anche se non sempre “dichiarato”.

Non si presenta formalmente come coordinatrice, eppure è lei che struttura l’organizzazione interna, che pianifica le priorità, che equilibra le dinamiche operative. È lei che costruisce un modo di lavorare fondato su metodo e attenzione con la naturalezza che la contraddistingue.

Organizza con chiarezza, ma anche con leggerezza. Sempre pronta a trovare soluzioni, sempre disponibile a sdrammatizzare quando serve.

“Credo di aver formato tante persone. Tendenzialmente stavano con noi 10-12 anni. E questo per me è un orgoglio.”

Il suo contributo non si limita alla mera gestione delle persone. Ogni processo è pensato con intelligenza, ogni collega è formato con pazienza, ogni relazione mantenuta nel tempo parla della sua capacità di organizzare e, al tempo stesso, accogliere i nuovi collaboratori.

 

Una presenza che rassicura le aziende

Ci sono momenti in cui l’imprevisto bussa e c’è bisogno di qualcuno che non si faccia prendere dal panico.
Nel mondo della consulenza, quei momenti sono frequenti. E Marilena ha sempre saputo affrontarli con lucidità, calma, responsabilità nei confronti di imprenditori e liberi professionisti.

“Quando ti chiamano e dicono ‘c’è la Guardia di Finanza o l’Agenzia delle Entrate’, rispondo con calma… ‘tranquilli, arrivo, il tempo di fare la strada’.
Quel supporto umano fa la differenza per l’imprenditore.”

È anche questo che tiene i clienti legati allo studio, sapere che c’è qualcuno che non solo “conosce le carte”, ma conosce loro. Le loro abitudini, le loro preoccupazioni, le loro esigenze. E che fa sentire protetti anche quando le cose si complicano.

“Abbiamo clienti da 40-50 anni… e siamo già alla terza generazione. Bellissime cose.

 

La formazione professionale ed organizzativa come stimolo per migliorare ogni giorno

Nonostante l’esperienza, o forse proprio grazie ad essa, Marilena non si è mai sentita “arrivata”.
Quando ha colto l’occasione di una formazione che affrontasse argomenti diversi da quelli prettamente professionali, ha visto ciò che funzionava, ma anche ciò che poteva essere migliorato all’interno dello Studio. Ha accolto con entusiasmo la proposta del fratello Pierluigi, per tantissimi anni associato dello Studio, di introdurre il sistema qualità ISO9001. Il percorso per il raggiungimento della certificazione Qualità ISO9001, mantenuta per i 3 anni successivi, è stato entusiasmante ed ha messo sul tavolo molte domande su come ottimizzare al meglio i processi e standardizzare i lavori ripetitivi e non solo.

Anche senza certificazione si sta continuando a mantenere aggiornate le varie procedure in modo tale che ogni modifica normativa/operativa venga recepita da tutti i collaboratori.
E da lì ha reso lo studio ancora più organizzato e pro-attivo nei confronti dei clienti.

Marilena, inoltre, ha iniziato un percorso legato all’aspetto commerciale, un po’ insolito per un professionista.

“Quel tipo di formazione, ma soprattutto la filosofia dei formatori che ho incontrato, mi ha acceso un sacco di lampadine. Mi sono resa conto di quante cose davo per scontate nei confronti del cliente.”
A un certo punto ho capito che bisognava mettere ordine.”

Check-list, riunioni settimanali, ridistribuzione dei carichi di lavoro, attenzione ed ascolto dei clienti, tutti cambiamenti che hanno portato più leggerezza ed efficienza Ma, come sempre, ciò che ha fatto la differenza non sono stati solo gli strumenti, ma il modo in cui li ha introdotti, con determinazione e rispetto per le persone.

 

Lavorare con piacere, organizzare con attenzione

“Potrei anche mollare, ma faccio fatica a pensare di non avere più un’attività di questo tipo. Voglio trasferire tutto quello che so.”

E anche nella fase attuale, mentre si aprono nuove strade, Marilena è presente per trasferire ciò che conta: il sapere, i valori, la cultura del lavoro ben fatto.

“Stiamo cercando qualcuno affabile, sorridente… ci interessa più il carattere che la preparazione tecnica.”
“Perché le competenze si acquisiscono. I valori no.”

Marilena non ha mai vissuto il lavoro come un sacrificio. Non ne parla mai in termini di fatica o obbligo.

Per lei il lavoro è sempre stato dare ordine, serenità e attenzione agli imprenditori che si affidano allo Studio. Forse perché lo ha sempre vissuto con uno spirito positivo, sorridendo anche nei giorni più intensi, trovando sempre una soluzione prima di un problema.

“Non ho mai pensato se tutto l’impegno ed il tempo dedicato allo studio, fosse ben ricompensato… Il mio obiettivo è fare le cose bene, assistere il cliente.

 

La filosofia di Marilena non si trova scritta in un manuale,
né in una strategia aziendale

È custodita nei piccoli gesti quotidiani, nella coerenza con cui ha saputo unire metodo e umanità, nella cura silenziosa che ha sempre riservato alle persone e alle cose.
Per lei, organizzare non significa controllare, ma creare uno spazio dove tutti possano lavorare bene e crescere. Essere presenti non vuol dire sovraccaricare, ma farsi trovare pronti quando serve davvero.

E fare bene il proprio lavoro non è una questione di risultati, ma di rispetto per il tempo degli altri, per la fiducia dei clienti, per il mestiere che ha scelto di onorare ogni giorno.

 

Questa è Marilena. E questa è la sua filosofia.

Per le imprese che cercano un partner affidabile e competente, Studio Riello è da oltre 70 il punto di riferimento a Padova e in tutto il Veneto.

Se stai cercando un commercialista, contattaci. Saremo felici di ascoltarti e capire insieme come possiamo aiutarti.

 

Al prossimo articolo,

Studio Riello