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Adeguati Assetti Organizzativi

Aziende in salute e performanti con gli Adeguati Assetti Organizzativi

Un elemento di fondamentale importanza per la creazione di valore attraverso il miglioramento delle performance aziendali

Pensi che gli assetti organizzativi siano solo uno strumento per affrontare la crisi?

Sapevi che possono offrire opportunità di crescita per il successo e la sostenibilità aziendale?

Anche per quelle aziende che stanno bene in termini di fatturato, possono esistere delle inefficienze che, se migliorate, portano a più performance, più crescita e più opportunità sul mercato.

Tutto passa dagli adeguati assetti organizzativi.
Sono il cuore pulsante dell'azienda, che guida le sue azioni, alimenta la sua crescita e assicura la sua longevità nel mercato sempre più competitivo di oggi.

Vorresti scoprire come migliorare le performance della tua azienda con meno stress e meno sforzo?
Allora ti invito a leggere attentamente questo articolo dedicato agli assetti organizzativi.

Negli ambienti aziendali di oggi, in cui le imprese si trovano ad affrontare una serie di sfide ed opportunità, la parola d'ordine è cambiamento.
Un cambiamento di prospettiva è fondamentale.

Molte volte gli assetti organizzativi vengono erroneamente considerati come una mera formalità, un insieme di procedure e regolamenti da adempiere per conformarsi alle normative di legge. 
Ma attenzione, questo punto di vista limitato non rende giustizia all'importanza e alla complessità degli assetti organizzativi.
Essi sono il tessuto connettivo che unisce i vari elementi dell'azienda, dal personale alle risorse finanziarie, dalla strategia aziendale alle operazioni quotidiane.
Possono creare valore aggiunto per l'azienda, migliorare le sue performance complessive e avere un impatto tangibile sull'azienda.

Ma andiamo con ordine.

 

Cosa sono e a cosa servono gli Adeguati Assetti Organizzativi?

Gli adeguati assetti organizzativi rappresentano le direttive e le procedure che garantiscono che il processo decisionale sia assegnato ed esercitato ad un appropriato livello di competenza e responsabilità. 

Essi consentono agli imprenditori di:

  • Sviluppare una visione strategica;
  • Anticipare e gestire i rischi;
  • Identificare le potenziali minacce interne ed esterne e valutare il loro impatto sulle operazioni aziendali;
  • Adottare misure preventive adeguate. 

Questa visione d’insieme consente alle aziende di ridurre le inefficienze e di mantenere una posizione di forza anche in contesti economici mutevoli.
Al contrario, senza di essi può diventare complesso avere una visione chiara di ciò che va migliorato in azienda. 

Non considerare gli assetti organizzativi può esporre un'azienda a diversi problemi e vulnerabilità, tra cui una serie di rischi operativi, legali e reputazionali.
Maggiore instabilità operativa, perdita di opportunità e mancanza di controllo sono solo alcuni dei problemi che possono compromettere le performance aziendali.

Se sapessi che c’è un’area aziendale inefficiente, che non performa a dovere, ti attiveresti per migliorarla?
Anche questa è la forza degli adeguati assetti organizzativi: fornire chiarezza agli imprenditori.

 

Importante: 3 fattori da tenere in considerazione

1. Urge un cambio di visione imprenditoriale

Non si può più guardare all’andamento aziendale con uno sguardo ai soli  “risultati raggiunti”, ma è necessario porre in essere tutte quelle attività che permettono di visionare l’andamento futuro.
Ciò include la pianificazione strategica, il monitoraggio costante delle performance e l'adattamento agile alle mutevoli condizioni di mercato. 

In questo senso, degli adeguati assetti organizzativi forniscono la struttura e il supporto necessari per promuovere questa mentalità imprenditoriale orientata al futuro.
Senza di essi risulta impossibile per un’azienda adattarsi alle sfide e capitalizzare sulle opportunità di mercato.

 

2. Non sottovalutare la Business Judgement Rule

La Business Judgement Rule implica che gli amministratori, agendo in buona fede e nell'interesse dell'azienda, non saranno ritenuti responsabili per le decisioni aziendali che si rivelano in seguito non redditizie o inefficaci. 
Tuttavia gli adeguati assetti organizzativi possono venire in aiuto, perché riducono il rischio di responsabilità legale per gli amministratori, fornendo linee guida chiare e procedure standardizzate per la gestione delle decisioni aziendali.
È un buon modo per l’imprenditore di tutelarsi da eventuali spiacevoli avvenimenti di crisi d'impresa.

 

3. Considera sempre Assetto Organizzativo, Amministrativo e Contabile

Questi aspetti sono essenziali per il funzionamento ottimale dell’azienda. 

L'assetto organizzativo va oltre la semplice struttura gerarchica dell'azienda. Esso implica la definizione chiara dei ruoli e delle responsabilità di ciascun membro del team, assicurando che ogni dipendente comprenda appieno le proprie mansioni e competenze, contribuendo così alla coesione e all'efficienza complessiva dell'organizzazione.

L'assetto amministrativo gioca invece un ruolo cruciale nell'assicurare che le procedure operative standard siano stabilite e rispettate in tutta l'azienda. Questo comprende la definizione e l'implementazione di processi chiari e coerenti per la gestione delle attività quotidiane, dal flusso di lavoro alle comunicazioni interne, per garantire un livello costante di efficienza e qualità nei servizi erogati.

Infine, l'assetto contabile rappresenta il pilastro per una gestione accurata e trasparente dell’azienda. Detto assetto si concretizza nella tempestiva e regolare tenuta dei registri contabili nella generazione di report economico-patrimoniali periodici e nella conformità alle normative contabili e gestionali vigenti.

 

Questi 3 Assetti, riassunti in poche righe, in realtà nascondono una complessità che è bene tenere sotto costante monitoraggio per non perdere il timone della tua azienda.
Tuttavia, c’è un alleato che può venirti in aiuto per affiancarti giorno dopo giorno.

 

La consulenza: il tuo alleato per monitorare gli andamenti aziendali

La consulenza è lo strumento perfetto per aiutare gli imprenditori a:

  1. Prevedere tempestivamente eventuali squilibri economico finanziari;
  2. Verifica della sostenibilità dei debiti e della continuità aziendale a 12 mesi.

Questo monitoraggio si articola dunque su due macroaree: quella delineata dal legislatore nel D. lgs. 14/2019 e quella derivante dalla prassi economica e finanziaria, inclusa l'analisi di bilancio.

 

Presta attenzione a questa parte perché sono inclusi alcuni segnali d’allerta da prendere subito in considerazione per tutelarti da ogni rischio.

Secondo il D. lgs. 14/2019, gli aspetti chiave del monitoraggio comprendono la rilevazione tempestiva di squilibri patrimoniali ed economico-finanziari, la verifica della sostenibilità dei debiti e la valutazione delle prospettive di continuità aziendale per almeno dodici mesi. Questi segnali di allerta includono il ritardo nei pagamenti delle retribuzioni, dei debiti verso i fornitori e delle esposizioni bancarie, così come l'esistenza di debiti previdenziali e assicurativi non saldati.

  • Tra questi, il calcolo del Discount Service Coverage Ratio (DSCR) fornisce una valutazione della capacità di rimborso degli affidamenti concessi. 
  • Gli indicatori secondo il principio ISA Italia 570 coprono diversi ambiti, tra cui quelli finanziari, gestionali e di altro tipo, evidenziando segnali di possibile perdita di continuità aziendale come deficit patrimoniali, difficoltà nel mantenimento di mercati chiave e problemi legali o fiscali.
  • Ulteriori indicatori includono la perdita di mercati fondamentali, la revoca dei fidi concessi, la mancanza di rinnovo delle linee di credito bancarie e azioni esecutive dei creditori. 

Se pensi che uno o più di questi indici possano mettere in discussione la continuità operativa della tua azienda, è importante agire per tempo.

 

In che modo?

Per valutare lo stato attuale dell'azienda, il nostro studio offre una specifica consulenza che si sviluppa in diverse funzionalità.

Con le 4 fasi di analisi, possiamo affiancare la tua azienda nel miglioramento delle sue performance.

  • Analisi della Probabilità di Default a 3 Anni

In questa fase vengono utilizzati modelli statistici e indicatori finanziari per valutare la probabilità che l'azienda entri in default entro un periodo di tre anni. Questa analisi fornisce una prospettiva chiara sulla solidità finanziaria dell'azienda nel medio termine e ti aiuta ad anticipare i momenti di difficoltà.

  • Analisi Fotografica degli Assetti Amministrativi, Organizzativi e Contabili

Dopodiché viene effettuata un'analisi dettagliata degli assetti amministrativi, organizzativi e contabili dell'azienda, fornendo un elaborato accurato dello stato attuale. Questa valutazione permette di identificare punti di forza e debolezza nell'organizzazione aziendale, una fotografia essenziale che dà all’imprenditore estrema chiarezza in ogni area dell’azienda.

  • Test per la Verifica di un possibile Piano di Risanamento

Nel caso in cui emergano squilibri economico-finanziari, viene eseguito un test per valutare la fattibilità e l'efficacia di un piano di risanamento concordato. Questo processo aiuta a determinare le strategie migliori per ristabilire la stabilità finanziaria dell'azienda, minimizzando gli errori.

  • Diagnosi e Pianificazione Strategica

Basandosi sui dati raccolti, il nostro studio crea una mappa strategica che identifica i punti critici da affrontare e sviluppare. Questa mappa include la definizione chiara della missione aziendale, un'analisi SWOT per valutare i punti di forza, debolezza, opportunità e minacce, e la definizione degli obiettivi aziendali.

Inoltre è bene pianificare un piano di miglioramento che prevede un monitoraggio continuo mensile per il raggiungimento degli obiettivi, il monitoraggio del clima aziendale (attraverso indicatori come la formazione e la percezione dei dipendenti sull'azienda) e la valutazione della soddisfazione del cliente.

 

Per riassumere

Gli assetti organizzativi non rappresentano solo un obbligo legale, ma un'opportunità strategica per gli imprenditori, anche quando l'azienda non si trova in una situazione di crisi e registra un buon fatturato.

Non si limitano a garantire la competenza, la correttezza e la tempestività delle informazioni all'interno dell'organizzazione, ma possono effettivamente aumentare la produttività complessiva dell'azienda, migliorare le performance e creare valore.
Se questa questione riguarda la tua azienda, siamo qui per aiutarti.

 

Tra i professionisti del nostro Studio, che da oltre 60 anni affianca aziende e liberi professionisti in tutta Italia, c’è chi è focalizzato su questa parte strategica d’impresa e può consigliarti la soluzione migliore possibile per la tua situazione particolare.

 

Se ancora non ci conosci ma vuoi approfondire questi temi con noi, ti invito a contattarci nella sezione “Contatti” e scriverci la tua situazione attuale e le tue sfide.
La nostra segreteria ti ricontatterà appena possibile per fissare un primo appuntamento con uno dei nostri professionisti, e insieme discuteremo se e come possiamo aiutarti.

Se invece sei già un nostro cliente ma hai qualche dubbio o domanda, contatta il professionista che ti sta seguendo.

 

Al prossimo articolo.

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